L’anca è l’articolazione più grossa del nostro organismo ed è situata in una porzione centrale dell’apparato muscolo-scheletrico. Essa deve supportare tutto il peso corporeo ed è importante il mantenimento della sua integrità e del suo perfetto funzionamento, specialmente per permettere il cammino.
È formata dalla parte più prossimale del femore, il colloela testa femorale(quest’ultima a forma sferica), e dalla parte del bacino in cui l’osso iliaco, ischiatico e pubblico formano la cavità del cotile (o acetabolo – che accoglie la testa del femore).
Per effettuare i movimenti di flessione, estensione, abduzione, adduzione, intra o extra-rotazione, soprattutto per permettere un corretto scorrimento dei capi ossei, le superfici articolari della testa femorale e della cavità cotiloidea sono rivestite di cartilagine. Un’abbondante capsula mantiene in sede l’articolazione e una grossa componente muscolare permette sia il movimento che il mantenimento di una corretta postura.
Il dolore all’anca ha effetti invalidanti perché limita notevolmente la capacità di dedicarsi alle attività quotidiane, determinando quindi un deterioramento della qualità di vita.
Può avere diverse cause e presentarsi a qualunque età: bambini, ragazzi, adulti o anziani. Il problema può essere presente dalla nascita, quindi congenito, o può insorgere a seguito di traumi oppure a seguito di fenomeni di usura (artrosi).
Le patologie che interessano l’articolazione dell’anca hanno varia origine, e oltre all’artrosi e alle fratture riconosciamo le patologie infiammatorie, come le borsiti, le tendiniti, le infiammazioni da conflitto femoro-acetabolare e le artriti di vario grado e varia origine.